#Essedue / L’acetato di cellulosa

Gli occhiali Essedue sono di acetato di cellulosa prodotto dalla casa Mazzucchelli 1849: un piccolo opificio creato nel 1849 per la produzione di pettini che oggi è un’azienda di livello internazionale, con un ricchissimo know-how, eccellenza nella produzione di acetato di cellulosa ad alto contenuto tecnico ed estetico.

mazzucchelli1849_enchantedromance_2048x2048

I colori che i designer di Essedue scelgono per le collezioni sono oggetto di meticolosa ricerca, dall’armonia tra colore e spontaneità delle tendenze del momento. Un’attività di scelta che guarda alle cose belle, genuine, alla natura e ai suoi colori che costituiscono il nostro ambiente quotidiano.

001-simonwinnall-lifestyle-photographer

 

Nei colori ricerchiamo l’artigianalità autentica e il design, in grado di tradurre tempi e spazi della vita quotidiana, degli ambienti che attraversiamo, delle amicizie che incontriamo, della natura in cui siamo immersi. La scelta dei colori è una selezione che riguarda gli aspetti naturali.

acetato-tavolo-esseduesunglasses


Cos’è l’acetato di cellulosa?

È preparato trattando la cellulosa con acido acetico ed anidride acetica in presenza di catalizzatori (acido solforico). Il triacetato di cellulosa contiene il 62,5% di acido acetico combinato ed è solubile negli acidi di reazione; viene precipitato in acqua, lavato ed essiccato. Le composizioni per stampaggio di acetato di cellulosa vengono preparate da fiocchi di acetato, plastificanti (10-70 parti), pigmenti e coloranti, mescolando tali ingredienti in mescolatori a cilindri, in estrusori o in mescolatore chiuso (Banbury) a temperature comprese tra 175 °C e 270 °C.

acetato-esseduesunglasses

L’acetato di cellulosa possiede buone proprietà di tenacità e di resistenza all’urto; è stabile a temperatura ambiente ed ha buona resistenza alla discolorazione se esposto alla luce solare. Tale materiale può essere prodotto in un’ampia scelta di colori, in forma trasparente o translucida. Il campo delle applicazioni è molto ampio includendo giocattoli, articoli vari, casalinghi; sotto forma di fogli è largamente impiegato nell’imballaggio, isolamento elettrico, nastri. Viene inoltre usato in grande quantità per la produzione di film fotografici non infiammabili.

buratti-esseduesunglasses