#Essedue / Il metodo di lavoro di ESSEDUE

 

 

Essedue è un metodo preciso e una filosofia di lavoro. Ossia, un’estrema attenzione al design e ai colori come rivisitazione delle tendenze che hanno scritto la storia della moda e degli occhiali italiani. Una cura particolare per l’artigianato e la lavorazione manuale, quali garanzia di occhiali con una calzata unica e confortevole.

3b

Gli occhiali Essedue uniscono, dunque, il design a una qualità eccellente. Ogni occhiale è accompagnato da una certificazione che garantisce che l’occhiale Essedue è prodotto in Italia dalla Essequadro Srl, con materiali esclusivamente italiani: la certificazione è rilasciata dall’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani, con numero di protocollo IT01.968.034.V (www.itpi.it).

Il ciclo di produzione, è composto di 72 fasi e all’incirca 50 giorni di lavorazione, con l’utilizzo di macchine di ultima generazione. In particolare: una fresa di acetato con taglio a 5 assi; una macchina taglia lenti totalmente automatizzata. Il lavoro di pulitura è compiuto tramite burattatura per complessivamente 120 ore. La lucidatura, la spazzolatura e la rifinitura sono completamente manuali, secondo le antiche tradizioni dell’artigianato italiano. Gli incollaggi di acetato sono prodotti con macchinari di ultima generazione in modo da costruire pattern unici.

acetato_ufficio

Il materiale di un occhiale Essedue è l’acetato di cellulosa di “Mazzucchelli 1849”: un prodotto di origine vegetale sintetizzato dal cotone e dalla polpa di legno, che ben sfruttando l’estrema duttilità riesce a creare effetti estetici molto raffinati e cromatismi unici. Mentre il metallo è sia il fleton, una lamina di metallo estremamente flessibile prodotta da Libera Ugo Spa, sia una lega che garantisce leggerezza, flessibilità e resistenza.